image

image
image
image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Vivation®
per ricevere informazioni notizie e aggiornamenti

iscriviti

 privacy

image



Vivation®:
benvenuti nel III° Millennio !

Ivano Tivioli, 1999)

Nella frenesia della società di oggi, dove la velocità ed il tempo sono valori di primaria importanza, trovare  spazi,  momenti e l’atteggiamento “giusto” per praticare una qualche forma di meditazione diviene sempre più difficile, se non addirittura impossibile. E comunque l’individuo, proprio perché immerso in questa turbolenta realtà, avverte sempre più l’esigenza di pause di introspezione in cui centrarsi e rigenerarsi per affrontare al meglio questa crescente richiesta di “efficienza totale”.

Fortunatamente, l’evoluzione non è avvenuta solo nelle tecnologie elettroniche, meccaniche e di comunicazione. Maestri, ricercatori, mistici e studiosi hanno messo a punto modalità e percorsi sempre più funzionali, veloci e precisi nel produrre cambiamenti positivi e benessere in chi li pratica. E Vivation rappresenta oggi una tra le più efficaci ed avanzate tecniche di meditazione “in azione” a disposizione al grande pubblico.

Ideato nel 1979 dal californiano Jim Leonard come tecnica di Crescita Personale e Spirituale, Vivation sviluppa immediato benessere, abbandono della negatività, aumento della creatività e della libertà, chiarimento del proprio scopo nella vita.
Non richiede anni di studio, i risultati si manifestano sin dall’inizio dell’apprendimento e della pratica, è sempre piacevole e si diviene presto autonomi nel praticarlo.
Non ha alcuna controindicazione e sviluppa la capacità di meditare e di stare in tempo presente anche in quelle persone che hanno la mente sempre in fermento e difficoltà di concentrazione.
E’ possibile praticare Vivation in qualsiasi momento e facendo altre attività, il che lo rende insuperabile nell’affrontare situazioni di quotidiana emergenza, come attacchi di panico o di ira, andare dal dentista, parlare in pubblico, dare un esame o qualsiasi situazione in cui sia richiesta maggiore concentrazione, tranquillità e capacità decisionale.

L’Abilità di Essere Felici

La felicità consiste nel provare quello che c'è di bello nella vita. Si tratta di una capacità, e come tale può essere appresa e/o aumentata.
Dice Jim Leonard: “Per vivere una vita felice sono necessarie due cose. Da un lato è necessario essere capaci di ottenere ciò che si vuole. Dall'altro è necessario essere capaci di godere di ciò che si ha già (la maggior parte della gente non considera mai questa come una capacità). Delle due, la seconda è di gran lunga la più importante: è inutile ottenere ciò che si vuole se non si è molto bravi nel goderne. Sono molti quelli che riescono bene a realizzare i loro obiettivi senza però trarne gran soddisfazione. Fra l'altro, se si è capaci di essere felici è anche molto più facile raggiungere i propri obiettivi…

E’ possibile vivere pienamente e godere ogni giorno della nostra vita? Vivation porta a questa esperienza. Praticando Vivation si sperimenta la perfezione del momento presente. Una infinita catena di eventi passati hanno creato questo istante esattamente così com’è. (se aveste ricevuto una telefonata prima di giungere a questo paragrafo, non lo stareste leggendo ora!). Noi possiamo cambiare qualcosa anche tra un minuto, ma quello che c’è ora è davvero perfetto – non può essere diverso.

Ogni attimo della nostra vita è unico ed irripetibile. Eppure, sovente siamo talmente “distratti”, occupati a rimpiangere il passato o a preoccuparci per il futuro, da non accorgerci del miracolo presente in ogni attimo. Quante volte, invece di essere grati alla vita, la giudichiamo negativamente, “resistendo” alla realtà?

Lamentarsi e resistere non produce cambiamenti. Anzi, ci focalizza sull’immaginare qualcosa che non c’è, è illusorio (com’era bello ai miei tempi, se vincessi alla lotteria…). Essere consapevoli di cosa succede realmente permette di fare i passi necessari al cambiamento. Ad esempio, focalizzarsi su quanto fosse meravigliosa la nostra ultima relazione sentimentale non è di nessun aiuto per iniziarne una nuova, è piuttosto un impedimento.

Il risultato di Vivation: l’Integrazione

E’ evidente che resistere richiede l’uso di energia. Ogni nostro desiderio di cambiare le cose da come sono a come vorremmo che fossero si nutre di una parte della nostra Energia Vitale. Il risultato è la frammentazione. Possiamo pensare ad una bottiglia circondata da tanti piccoli bicchieri. Se versiamo il contenuto della bottiglia nei bicchieri abbiamo l’immagine di cosa accade in noi quando parte della nostra Energia (nel caso della bottiglia, il liquido) è impegnata in qualche resistenza (il bicchierino). Quanti più bicchierini riempiamo, meno energia resta nella bottiglia. Otteniamo separazione e frammentazione. E siamo sempre più “scarichi” per poter raggiungere i nostri obiettivi più importanti – la bottiglia è sempre più vuota .

Vivation conduce all’integrazione. Vivation ci permette di riportare fisicamente il contenuto di ogni bicchierino nella bottiglia. Integrazione dopo integrazione, bicchiere dopo bicchiere, l’energia vitale torna a fluire e ad essere disponibile. Diveniamo più integri, le nostre parti mentali, fisiche e spirituali si riuniscono e si allineano, sfociando nell’espressione del nostro Scopo nella Vita.

Dopo ogni seduta di Vivation, l’ordine di importanza che diamo alle cose cambia. Scaricato della sua energia, il bicchierino svanisce. L’energia, integrata, va ad accrescere i nostri ideali più importanti, dandoci forza, determinazione e coraggio necessari per operare scelte e cambiamenti profondi.

Alcuni segreti del successo di Vivation

Semplicità. Il processo è fisico, facile, naturale. Non implica l’analisi delle proprie problematiche né l’adesione a qualche teoria o religione. Non ci sono simboli o dogmi. Non si impara attraverso lo studio di noiose teorie ma facendo divertenti esercizi pratici. Non è necessario essere laureati per praticare Vivation. E’ accessibile anche ai bambini, non ha nessuna controindicazione.

Piacere. Aumentare il flusso di Energia nel corpo è molto piacevole. Le sensazioni sono fatte di Energia. Vivation porta a trarre il massimo piacere da qualunque sensazione o emozione (schema energetico) si presenti. E’ come “ricevere un massaggio dall’interno”. Inoltre, Vivation permette di stare per lunghi periodi di tempo nel momento presente (qui e ora), che significa stare nell’unico luogo dove esistono amore incondizionato, gioia e felicità.

Velocità. Niente è così rapido nel produrre risultati e cambiamenti positivi. Ogni seduta produce tangibili miglioramenti. Il cambiamento investe il nostro punto di vista, i nostri atteggiamenti e  comportamenti ed il nostro carattere. Chi ci circonda deve relazionarsi con noi in un modo differente, in risposta al nostro cambiamento. Tutto diviene più facile.

Precisione. Vivation usa la saggezza del corpo per lasciare andare la negatività. Non è un processo pilotato dalla mente o dall’istruttore. Nessun alibi, giustificazione o spiegazione per la negatività. Pur essendo di origine mentale, la negatività viene rimossa "fisicamente" con un processo quasi chirurgico.

La struttura di Vivation: i Cinque Elementi

Vivation è un unico processo che si pratica utilizzando Cinque Abilità, proprio come il guidare l’automobile è un’unica attività che comprende diverse azioni - sterzare, frenare, accelerare, usare la frizione e cambiare le marce. Ognuna di queste abilità è indispensabile per la guida, ma il processo di guidare l’auto è un unico processo.

Le Cinque Abilità di Vivation, definite “i Cinque Elementi”, sono attività semplici che tutti, in qualche misura, già sappiamo fare. Ognuno le ha più o meno sviluppate naturalmente e, come tutte le abilità, possono essere migliorate con l’esercizio.

E’ interessante come ognuno dei Cinque Elementi sostenga gli altri quattro: ogni volta che accresciamo l’Abilità anche in un solo elemento, tutti gli altri migliorano. L’ordine in cui vengono presentati non indica un ordine di importanza, tutti sono parti indispensabili al processo.

Il Respiro Circolare, senza pause, permette di far “circolare” in noi l’Energia più intensamente, migliorando la nostra capacità di percepire sensazioni ed emozioni. Questo particolare tipo di respirazione sviluppa un rapporto a livello di Energia con la sensazione. All’allievo viene insegnato come fare minimi cambiamenti nel respiro per facilitare la percezione delle sensazioni che emergono con la maggior precisione e piacere possibili. Non è il respiro a creare il risultato, è la disponibilità che la persona ha di sentire le sensazioni.

Il Rilassamento Completo migliora l’apertura dei canali in cui scorre l’Energia. E’ il contrario di “resistere”. Inoltre, da rilassati è più facile distinguere le sensazioni, le tensioni residue ed i movimenti energetici all’interno del corpo. Ed è possibile godere al massimo il “massaggio dall’interno” che riceviamo dal flusso energetico.

La Consapevolezza nei Dettagli crea un "ponte" tra la mente conscia ed inconscia. In effetti, la mente inconscia è molto più connessa al corpo di quanto non lo sia alla mente conscia, che invece fa uno sforzo attivo proprio per “reprimere” nell’inconscio certi pensieri. Ogni nostro pensiero – conscio o inconscio – ha una sensazione corrispondente nel corpo. Quando diamo attenzione ad una sensazione corporea, stiamo dando attenzione ad uno “schema energetico” collegato ad un pensiero, spesso inconscio.
Non è possibile integrare nulla senza esserne consapevoli. Dare attenzione alla sensazione e divenire consapevoli dello schema apre la strada all’integrazione.

L’Integrazione nell’Estasi è la capacità di accettare e ricevere l’Energia presente nella sensazione, abbracciarla. E’ il momento “magico” in cui fisicamente smettiamo di mantenere la separazione tra noi ed il nostro schema energetico, che torna a fluire nel benessere totale con piacevolissime ondate di vitalità. L’integrazione è fisica, ma porta con sé una grande chiarezza a livello mentale - risposte e soluzioni creative, intuizioni e piccole o grandi “illuminazioni”. “Estasi” indica uno stato di fascino nei confronti della sensazione in totale assenza di giudizio o paragone – vi è mai capitato di fermarvi ad osservare dettagli di forma e colore di un sassolino raccolto sulla  spiaggia, attimi in cui il tempo si è fermato?

Lo stai facendo perfettamente – è sufficiente la disponibilità.
Vivation
è l’abilità paradossale di lasciare le cose così come sono.
Che cosa stai facendo perfettamente? La risposta è “qualunque cosa tu stia facendo” – e quindi anche “Vivation”. Se, durante la seduta, hai sete, non è importante se bevi o non bevi. Se provi collera, non è importante se la esprimi o se ti limiti a sentirla restando rilassato. Il risultato dipende dalla disponibilità – accettazione o resistenza. Se pensiamo che la risposta sia “Vivation”, ognuno pratica gli elementi secondo la propria attuale abilità, e usare atteggiamenti come “non respiro abbastanza bene, non riesco a rilassarmi, non sono capace di sentire le sensazioni,…” significa giudicare negativamente noi stessi, posizione che impedisce l’integrazione. E’ importante coltivare l’atteggiamento di disponibilità (o buona volontà). Sapere che non si può fare Vivation in modo sbagliato aiuta a rilassarci nei confronti del processo.

Vivation dedica ampio spazio all’approfondimento di ognuno dei Cinque Elementi, veri e propri “corpi di conoscenza”. Per ogni elemento esistono molti esercizi specifici atti a migliorare l’abilità nel praticante, ed ogni Professionista di Vivation conosce molti modi e strategie per sostenere i propri allievi in ciascun elemento.

Essendo Vivation un processo fisico, l’unico modo per averne benefici è praticarlo. Averne una comprensione teorica senza la pratica equivale ad osservare le illustrazioni di un libro sulle Asana dell’ Hatha Yoga, o più semplicemente una cyclette – ....non conosco nessuno che abbia avuto benefici solo comprando la cyclette ma senza usarla !

Come si impara

Il professionista che insegna Vivation si chiama “Vive Pro”, e viene definito anche “il Professionista della Felicità”. E’ una persona che ha sperimentato su di sé il processo in modo molto profondo ed ha deciso di condividere con gli altri questo immenso dono. Il Vive Pro ha anche come obiettivo rendere i propri allievi autonomi nel praticare Vivation.

Solitamente, un buon percorso di apprendimento e di lavoro è costituito da una decina di sessioni individuali della durata di circa due ore, in cui si affronta sia la parte teorica che la pratica.

Alcuni Vive Pros conducono corsi di gruppo, con incontri serali a cadenza settimanale, oppure seminari “full immersion” di fine settimana. Lo stesso Jim Leonard viene in Italia un paio di volte all’anno per condurre seminari di weekend e formazioni professionali.

Frequentare una Formazione Professionale rappresenta il livello più elevato di apprendimento in Vivation. Oltre ad essere una intensa “rivoluzione” in positivo nella vita del partecipante, il training insegna tutte gli accorgimenti e le strategie – peraltro in continua evoluzione – per poter dare sessioni individuali di Vivation e condurre gruppi di Crescita.



mappa del sito

image