image

image
image
image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Vivation®
per ricevere informazioni notizie e aggiornamenti

iscriviti

 privacy

image

 

Vivation® è un metodo efficace
per affrontare il dolore fisico
(© Jim Leonard, 1994)
go to english versionstampa articolo .pdf


Vivation è un processo auto-direzionato, che agisce a livello di sensazioni, per migliorare la qualità della vita. La maggior parte di ciò che è stato scritto ed insegnato riguardo a Vivation nel corso degli anni ha enfatizzato un solo aspetto del suo potere – la sua abilità nell’accrescere l’armonia emozionale attraverso l’integrazione delle sensazioni nell’individuale senso di benessere. Ma Vivation è anche un potente strumento per affrontare il dolore fisico.
Per alcune persone che hanno un dolore fisico, non trattabile da un punto di vista medico, e cronico, Vivation può essere il modo più efficace (e meno costoso!) per trovare sollievo. Inoltre tutti noi, di tanto in tanto, abbiamo dei dolori fisici. Vivation può ridurre la sofferenza provocata in persone sane da ferite sportive, parti, e simili.

Come funziona

Vivation lavora a livello di esperienza soggettiva. Non ha la pretesa di guarire la causa fisica del dolore. Trasforma invece l’esperienza del dolore, anche quando la causa è ancora presente.

C’è una differenza sostanziale tra dolore e sofferenza. Il dolore fisico è uno schema di attività neurologica. Ci sono due tipi di dolore fisico: dolore acuto, quando il corpo segnala qualcosa che necessita della nostra attenzione, e dolore cronico, un corto circuito nel sistema d’allarme che continua a fare suonare l’allarme. Il dolore è oggettivo. La sofferenza, invece, è la sensazione soggettiva che la propria esperienza è cattiva, e che si starebbe meglio se le cose fossero diverse.

Il proprio soggettivo senso di benessere non dipende da ciò che sta oggettivamente avvenendo nel proprio corpo o nella propria vita. Spesso le persone soffrono anche quando non c’è assolutamente nulla di sbagliato, semplicemente perché immaginano (consciamente o inconsciamente) che le cose dovrebbero essere migliori. Anche quando si sperimenta il piacere fisico, se non si è in pace con esso si soffre. Lasciarsi andare può togliere la sofferenza da qualunque esperienza – compresa l’esperienza della morte dolorosa, cosa ampiamente riportata sia da chi assiste una persona in punto di morte, sia da coloro che hanno avuto esperienze vicine alla morte.

Se fai la pace completa con tutto, inclusa qualunque sensazione fisica, non ne soffri più. Vivation fornisce dei mezzi sperimentati per far la pace con qualunque esperienza si possa fare. Il risultato è non solo una riduzione immediata della sofferenza, ma anche una maggiore ricettività verso tutte le cose buone della vita ed un aumento di risorse per risolvere i problemi e raggiungere l’eccellenza.

Il risultato di focalizzarsi su qualcosa che si sente e far la pace con esso viene definito “integrazione”. Integrare un’emozione vuol dire avere un’emozione positiva su qualcosa riguardo alla quale si è avuta precedentemente un’emozione negativa. L’integrazione del dolore fisico significa che, anche se la sensazione non è mutata, il dolore non limita più la propria abilità a godere il momento presente.

Quando fai Vivation generi un’intensa Energia d’Amore e la riversi continuamente nella sensazione o emozione che vuoi integrare.
Il tuo Vivation Professional ti insegna come creare intensamente questa Energia d’Amore, in modo attendibile e persistente, e come dirigerla nelle aree precise del tuo corpo e della tua psiche che ne hanno più bisogno.
In un certo momento proprio il dolore fisico potrebbe essere ciò che maggiormente necessita del tuo Amore. Un attimo dopo, la frustrazione o la paura associati al dolore potrebbero essere più intense del dolore stesso.
Tu focalizzi semplicemente la tua Energia d’Amore su qualunque sensazione è più forte nel momento presente, monitorando attentamente ogni cambiamento sottile in ciò che senti. Fai questo in un modo rilassato e senza controllo (l’unico modo per generare l’Energia d’Amore).
Riversare con costanza l’Amore in qualcosa che ti ha infastidito provoca una trasformazione massiccia nella tua esperienza soggettiva.
Questa trasformazione, questa integrazione, né dipende da, né produce necessariamente, alcun cambiamento fisico.

Vivation è un’abilità. Impari l’abilità da un Professionista di Vivation, e poi applichi l’abilità all’interno di te con o senza assistenza. Il risultato che raggiungi dipende dall’abilità con cui fai Vivation. In alcuni casi una singola seduta di Vivation può far integrare il dolore in modo permanente. In altri casi, una seduta può dare un sollievo parziale, o può dare un sollievo completo che dura ore o giorni. La pratica lo perfeziona. Puoi apprendere Vivation rapidamente ed a basso costo, e puoi usarlo quanto vuoi.

Generalmente ho riscontrato che le persone con dei dolori fisici cronici apprendono facilmente Vivation. Questo avviene perché la maggior parte delle persone che ha un dolore cronico sperimenta degli attimi in cui il dolore è così pressante da non avere altra scelta se non il lasciarsi andare. E scopre un sollievo paradossale nel lasciarsi andare. Per questa ragione, è facile insegnare a queste persone l’abilità di lasciarsi andare.

Suggerimenti per applicare Vivation al dolore fisico

Benché Vivation sia in realtà una sola singola abilità, la descriviamo in termini di Cinque Elementi. I Cinque Elementi vanno applicati simultaneamente per produrre il risultato. Queste sono le cose più importanti da sapere per applicare ciascuno dei Cinque Elementi al dolore:

Il Primo Elemento, Respiro Circolare, muove attraverso il corpo l’energia della forza vitale in onde che puoi subito sentire sotto forma di piacevole formicolìo. In combinazione con gli altri Elementi, usiamo queste onde di energia per massaggiare l’intero essere con Amore. Applicando il Primo Elemento al dolore fisico è particolarmente utile armonizzare il ritmo del respiro con la sensazione. Questo significa di solito un ritmo di respiro più veloce e più superficiale mentre il dolore è intenso. Il Respiro Circolare produce sempre risultati migliori quando immagini di immettere ogni inspirazione nel corpo direttamente attraverso la sensazione più forte.

Il Secondo Elemento, Rilassamento Completo, è molto importante nell’integrazione del dolore, perché la tensione e la resistenza peggiorano il dolore. Il rilassamento ci permette di affrontare il dolore un poco alla volta.
Il rilassamento permette anche all’Energia d’Amore di circolare liberamente. Quando affronta il dolore, di solito il Viver agisce meglio stando disteso.

Il Terzo Elemento, Consapevolezza nei Dettagli, è essenziale sia per generare l’Energia d’Amore, sia per dirigerla dove è più necessaria. Focalìzzati sulla esatta sensazione che è più forte nel momento presente. Esplorane ogni sfumature e specialmente i sottili cambiamenti che avvengono di momento in momento. Se la mente si distrae riporta indietro la tua attenzione focalizzandoti sulla sensazione. Nella vita e in Vivation, se volontariamente dai la tua attenzione a qualcosa che si sta facendo notare, allora questa cosa non deve più farsi notare con tanta insistenza. Inoltre, esplora continuamente le emozioni che hai riguardo al dolore.

Il Quarto Elemento, Integrazione nell’Estasi, significa far la pace con ciò che stai sentendo. Passi da una prospettiva negativa, in cui la realtà è paragonata ad uno standard immaginario, “come dovrebbe essere”, ad una positiva in cui accetti la realtà esattamente così com’è. Questa accettazione incondizionata è ciò che mette l’Amore nell’Energia d’Amore. Alcuni modi di operare questo cambiamento possono essere enunciati a parole e sono definiti “Tecniche del Quarto Elemento”. Ho identificato più di 100 Tecniche del Quarto Elemento. Ecco alcune delle migliori per affrontare il dolore fisico:

·        “Nota che quanto stai sperimentando non è infinitamente negativo. Sii grato che è buono così com’è”. Indipendentemente da quanto cattiva possa essere una cosa, si può sempre essere grati del fatto che non sia peggiore. Quanto stai già focalizzandoti su quanto è cattivo qualcosa, è spesso più facile focalizzarsi dapprima sulla gratitudine per il fatto che non è ancor peggio, che focalizzarsi sulla gratitudine per il fatto che è buona così com’è.

·        “Paragonalo solo a sé stesso”. Un taglio ad un dito causa solo sofferenza se lo paragoni al modo in cui si sente quando “non ha il taglio”. "Paragonalo solo a sé stesso" provoca semplicemente una acuta, vibrante sensazione che non deve diminuire il piacere di essere vivi.

·        “Apriti alla possibilità di goderlo in modo insolito”. La vita è un miracolo che può essere goduto in infinite varianti. La maggior parte di noi limita la propria vastità di ciò che ci concediamo di godere. Molte sensazioni “dolorose” possono essere godute facilmente, se la smettiamo di insistere a godere soltanto di quelle “piacevoli”.

·        Espandi la tua compassione a tutti coloro che sperimentano cose simili”. Provare dolore aumenta la tua compassione per altri che sperimentano dolore. Il focalizzarti sulla tua compassione per gli altri ti aiuterà molto ad integrare le tue sensazioni.

·        Dai amore incondizionato a tutte le parti di te”. Quando parte del tuo corpo ti sta facendo male, vuol dire che proprio in quel momento sta chiedendo il tuo amore in modo speciale. Maledire la tua testa quando ti duole farà solo in modo che ti dolga ancora di più. Focalìzzati invece nel darle amore proprio come daresti amore e conforto ad un bambino che piange.

·        Lasciati andare al fatto che è come è, che ti piaccia o no”. Questo è un po’ come dire a se stessi “Ciò che sto sperimentando è veramente orribile ma è proprio così com’è, che mi piaccia o no”. Questo non sembra molto positivo, eppure provoca l’integrazione. Semplicemente, smetti di resistere alla sensazione.

Il Quinto Elemento, Lo stai facendo perfettamente – è sufficiente la disponibilità, significa che continui a focalizzarti sull’essere disponibile ad avere un risultato positivo in un modo o nell’altro, anche se non riesci ad immaginare come possa essercene uno. Tieni in mente per tutta la seduta che questa disponibilità è di gran lunga più importante che applicare correttamente la tecnica.

I Tre Punti da Ricordare, il modo più moderno e potente di applicare le abilità di Vivation, in origine sono stati creati per aiutare le persone ad integrare il dolore. Fanno stare facilmente in tutti e Cinque gli Elementi. (vedi l’articolo
I Tre Punti da Ricordare – un nuovo potente protocollo per insegnare i Cinque Elementi di Vivation).

L’applicazione di Vivation al dolore fisico è un aspetto importante ed eccitante del lavoro di un Vive Pro, ed ha un grande potenziale di servizio per l’umanità.




mappa del sito

image