image

image
image
image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Vivation®
per ricevere informazioni notizie e aggiornamenti


iscriviti

privacy

 

image

Vivation®:
Vivi la Tua Vita al 100% !

(© Ivano Tivioli, novembre 2013)

Poche persone possono affermare di vivere al 100% della propria vitalità.
Per gli altri, sarebbe più corretto dire a sé stessi: "Vivo al 100% quella parte di vitalità che mi permetto di vivere".

Connessi all'Energia

Ogni Essere Umano, nel venire al mondo, inizia a respirare: il Respiro sostituisce il "cordone ombelicale", divenendo la nostra connessione diretta e primaria con la Vita. Ciò è evidente dal fatto che sia impossibile per chiunque fermare il respiro per più di pochissimi minuti.

Attraverso il Respiro riceviamo e rinnoviamo la Vita ogni 3-4 secondi. Attimo dopo attimo, per più o meno 25-30.000 volte ogni giorno, da 8 a 10 milioni di volte all'anno… In una vita di 80 anni, circa 800 milioni di respiri.

Ogni giorno, inspiriamo ed espiriamo circa 15.000 litri d'aria. Tutta quest'aria viene a contatto con i 70/80 metri quadri (!!!) di superficie interna dei nostri polmoni, donandoci l'ossigeno ed il prana * .

Ridurre la Vitalità

Nel corso degli anni, giorno dopo giorno, ognuno ha vissuto e vive migliaia e migliaia di esperienze: alcune "meravigliose", molte "piacevoli", altre semplicemente "ordinarie"…. ed anche certune "meno gradevoli", se non addirittura "dolorose" o "traumatiche".

A livello inconscio, in un tentativo di auto-difesa verso quella parte di "vita" che porta con sé sensazioni spiacevoli, abbiamo fatto in modo - tramite il controllo del respiro - che solo l'80 , il 70, o il 60 per cento (... a volte anche meno!) dell'Energia Vitale potesse "entrare" e circolare liberamente in noi, rinunciando a "ricevere" la pienezza.

In realtà, non abbiamo nessuna capacità "selettiva" nel rapporto tra qualità di esperienza e quantità di aria. Cioè: non riusciamo ad inibire SOLO il 20/30/40 per cento della vitalità che riguarda l'esperienza che NON vorremo avere. Quello che succede è che riduciamo l'intero flusso, allo stesso modo in cui levando una parte di liquido da un cappuccino non possiamo togliere solo caffè o solo latte.

Meno energia vitale = malattia, apatia, disfunzioni fisiche, depressione, perdita del desiderio, perdita di importanza per obiettivi e scopi fino alla loro scomparsa… in definitiva, assenza di energia = morte.

Avere invece una buona quantità di energia vitale ci permette di VIVERE.
Più energia vitale = più salute, maggior durata e miglior qualità della vita, entusiasmo, creatività, voglia di fare, impulso a seguire scopi ed obiettivi …

Cosa occorre, quindi, per vivere la vita al 100% ?

Per lanciarci verso l'ambizioso obiettivo del "100%", occorre APRIRE IL FLUSSO, fare amicizia con l'Energia Vitale, invitarla a colmarci smettendo di resisterle. E' necessario "rieducare" il nostro modo di respirare, infrangere schemi ed errate abitudini acquisite nelle fasi acute di "difesa", memorie corporee e cellulari rimaste a guardia di non si sa più cosa … e ristabilire totalmente la connessione.

L'altra condizione necessaria è ESSERCI, essere vivi e presenti alla nostra vita in quello che viene spesso definito il "QUI ed ORA".

Viviamo all'interno del "tempo". Nasciamo e moriamo, abbiamo un inizio ed una fine, almeno sul piano fisico. Anthony De Mello ha scritto: "La vita è quella cosa che passa mentre siamo occupati a fare altro". Possiamo osservare un libro, ma per comprenderlo, per avere l'esperienza del contenuto di questo libro, dobbiamo leggere una parola dietro l'altra, pagina dopo pagina. La stessa cosa per un nastro registrato o un LP/CD/DVD (una volta era la testina magnetica o la "puntina", oggi è un raggio di luce) … qualunque sia il supporto, abbiamo bisogno di "scorrerlo" attimo dopo attimo dopo attimo...

In Vivation trovi gli strumenti perfetti per realizzare all'istante tutte e due queste condizioni – ESSERCI ed APRIRE IL FLUSSO.

VIVATION® : Fluire con la Vita cavalcando la Tigre

La mente umana è stata più volte paragonata a qualcosa di indomabile ed incontrollabile. Capricciosa e selvaggia, salta incessantemente da un pensiero all'altro, e mantenere l'attenzione su ciò che vogliamo è impresa non da poco. Con i Tre Punti da Ricordare avrai un metodo semplice ed infallibile per focalizzare la tua attenzione nel "momento presente".

Nuovi specifici esercizi sul Respiro Circolare permettono a chiunque in pochi minuti di iniziare a respirare in un modo "nuovo" per nutrire tutto il corpo, smantellare pezzo per pezzo la "gabbia" che ci imprigiona in una scatola, lasciare andare la paura, ripulire la mente dalla confusione e dalla negatività

Il nome "VIVATION" (viva-tion) deriva dalla radice della parola latina "VIVERE", e dal suffisso "TION" ( "AZIONE"); significa letteralmente "AZIONE del VIVERE", o meglio "PROCESSO della VITA".

Vivation può dare a tutti la straordinaria esperienza di ritrovare fisicamente quell'entusiasmo e gioia indimenticabili cui abbiamo, senza volerlo, rinunciato.

Con Vivation riprendi responsabilmente al 100% ciò che è TUO di DIRITTO: la Tua Vita.


* Nella fisiologia induista, tutti gli esseri viventi sono dotati di Prana, la cui conservazione deriva dal corretto svolgimento di tutte le funzioni psicologiche, emotive e fisiologiche. Uno dei modi attraverso cui gli esseri viventi ottengono Prana è dato dalla respirazione che veicola, oltre all'ossigeno (elemento grossolano) anche la vitalità (elemento sottile) che traiamo dall'aria. (fonte: Wikipedia)


 

 

 

mappa del sito

image